OPERATORE FUNEBRE NECROFORO

L’operatore funebre necroforo addetto al trasporto di cadavere (necroforo) si occupa della persona defunta dal momento in cui è rilasciata ai parenti per le esequie fino alla destinazione ultima; opera su richiesta dei parenti in sale del commiato, presso camere mortuarie e/o domicilio, svolge la propria attività in collaborazione con altri operatori del settore funerario e agisce su indicazioni fornite dal Direttore tecnico.
E’ in grado di svolgere le pratiche amministrative relative all’autorizzazione al trasporto e cura l’integrità del feretro. L’operatore funebre nell’esercizio dell’attività deve porre particolare attenzione ad evitare i rischi connessi alla pratica funebre: deve quindi acquisire adeguate conoscenze e abilità in materia di normative igienico sanitarie a tutela della salute propria e di terzi.

Durata del Corso: 24 ore per operatore funebre necroforo

Requisiti per accedere al corso di operatore funebre necroforo

I percorsi formativi sono rivolti a cittadini italiani e stranieri regolarmente presenti sul territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti:
– aver compiuto 18 anni al momento dell’iscrizione al corso
– diploma di scuola secondaria di I grado, ovvero avere assolto l’obbligo formativo.

Coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero devono presentare una dichiarazione di valore che attesti il livello di scolarizzazione (documento rilasciato dalla rappresentanza diplomatico-consolare italiana nel paese al cui ordinamento appartiene la scuola che ha rilasciato il titolo).

Per gli stranieri è inoltre indispensabile una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta, che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo. Tale conoscenza deve essere verificata tramite un test di ingresso.

Operatore Funebre e Cimiteriale
Corso di Formazione rivolto agli operatori dei servizi funerari di Palermo operatore funebre necroforo

operatore funebre necroforo
l’operatore funebre
funebre necroforo
necroforo operatore funebre
funebre necroforo
Per operare come necroforo operatore funebre o come ditta di onoranze funebri o pompe funebri, si effettuano Corsi di abilitazione per agenzia funebre e operatori funebri necrofori a Palermo in Sicilia.